Vittoria Ricorso SSM 2019 | Scuole di specializzazione 2018/19

Vittoria Ricorso SSM 2019 | Scuole di specializzazione 2018/19
Con decreti pubblicati oggi, il Consiglio di Stato ha accolto i ricorsi per le Scuole di specializzazione in medicina 2018/19 patrocinati dal nostro studio.

Il Giudice ha evidenziato che “il ricorso in appello evidenzia alcuni effetti paradossali del sistema di svolgimento di sessioni straordinarie per la riassegnazione delle borse di studio rimaste inoptate legate al fatto che a detta riassegnazione partecipano specializzandi che hanno già ottenuto una borsa di studio con il risultato, in presenza di più opzioni in successive sessioni da parte dello stesso candidato, di lasciare inoptate o abbandonate molte borse di studio nel passaggio da una scuola di specializzazione all’altra“, e ha concluso sia necessaria “la riassegnazione delle risorse rimaste inutilizzate nelle sessioni straordinarie svoltesi a decorrere dall’inizio dei corsi ( valutando una celere riprogrammazione delle risorse rimaste inoptate anche per borse c.d. non intonse con inizio delle corresponsione a decorrere dalla data di effettiva immatricolazione del subentrante ed escludendo invece un’immatricolazione senza borsa che potrebbe essere dubbia sotto il profilo del rispetto del diritto comunitario cfr. Corte giustizia Unione europea, 19-05-2011, n. 452/09 )
Significativo che il Giudice abbia anche lanciato al Miur un “invito a riconsiderare nei prossimi bandi tale effetto disfunzionale del sistema delle sessioni straordinarie“: come a dire che il Ministero dovrà rivedere questo sistema nei prossimi concorsi per eliminare i gravissimi vizi denunciati nel ricorso.
Si tratta dell’ennesimo successo per il nostro studio che ha sempre riportato la vittoria nei ricorsi per le Scuole di specializzazione, anche per gli anni 2016/17 e 2017/18. 
Della nostra vittoria ha parlato anche la stampa: “Si tratta del terzo anno di fila in cui i ricorsi dello studio legale Errichiello in materia di Scuole di specializzazione vengono accolti, a dimostrazione della profonda esigenza di cambiamento del sistema di accesso alle professioni sanitarie progettato dal Miur, che allo stato attuale produce un insostenibile imbuto formativo, tanto più inaccettabile nel momento storico attuale in cui il fabbisogno di medici non è mai stato tanto elevato“.
E’ possibile leggere gli articoli completi sui link in basso:
vittoria avvocato errichiello ssm

Vi invitiamo a tenervi aggiornati sui ricorsi attualmente attivi:

Vedi anche: Ricorso Medicina Generale MMG