Ricorsi elettromagnetismo: antenne, elettrosmog, 5G e banda larga

Avvocato Elio Errichiello

Lo studio legale avv. Elio Errichiello è un punto di riferimento per la delicata materia dei ricorsi in tema di elettrosmog ( antenne, elettromagnetismo, 5G e banda larga).

Tra le nostre più importanti vittorie, abbiamo ottenuto lo smantellamento di un grande impianto di telefonia mobile situato a Marianella, nella periferia nord di Napoli, riuscendo così a tutelare la salute di centinaia di persone che si erano rivolte a noi dopo l’improvvisa installazione dell’antenna su un lastrico solare.

Leggi: Vittoria al Tar Napoli: rimosso l’impianto a banda larga di Linkem

Di recente, abbiamo anche ottenuto la sospensiva per un impianto destinato alle onde 5G e realizzato a Quarto, in provincia di Napoli. Il Tar ci ha dato ragione bloccando i lavori e vietando l’attivazione.

Leggi: Vittoria al Tar: Stop all’antenna 5G di Quarto

La vittoria al Tar ha ottenuto un forte riscontro mediatico, con interviste radiofoniche e televisive.

Per le interviste alla radio dell’Avv. Elio Errichiello  CLICCA QUI

Per le interviste alla TV dell’Avv. Elio Errichiello  CLICCA QUI

ricorsi antenne 5g elettrosmog avv. elio errichiello

Le antenne di telefonia mobile sono rischiose per la popolazione che vive nelle vicinanze e ogni caso va valutato attentamente.

Il consiglio è di chiamare subito lo studio legale, evitando iniziative personali, per evitare la decorrenza dei termini o errori di procedura che possono costare caro sull’esito del ricorso.

Per qualsiasi altra informazione sui nostri ricorsi potete contattarci scrivendoci una mail!

L’industria delle telecomunicazioni e i loro esperti hanno accusato molti scienziati che hanno studiato gli effetti delle radiazioni dei telefoni cellulari di avere paura del mutamento rispetto all’avvento del 5G nella tecnologia wireless.

Poiché gran parte delle ricerche citate dall’industria è finanziata con fondi privati provenienti dalle stesse società di telecomunicazioni, riteniamo che sia nostra responsabilità etica informare il pubblico su ciò che la letteratura scientifica peer-review ci dice sui rischi per la salute derivanti dalle radiazioni wireless.

Numerose pubblicazioni scientifiche recenti hanno dimostrato che i campi elettromagnetici colpiscono gli organismi viventi a livelli anche più bassi rispetto ai limiti della maggior parte delle linee guida internazionali e nazionali. Gli effetti includono un aumento del rischio di cancro, stress cellulare, aumento dei radicali liberi dannosi, danni genetici, cambiamenti strutturali e funzionali del sistema riproduttivo, deficit di apprendimento e memoria, disturbi neurologici e impatti negativi sul benessere generale nell’uomo. Il danno va ben oltre la razza umana, in quanto vi sono prove crescenti di effetti dannosi per la vita sia delle piante che degli animali.

L’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (IARC) dell’Organizzazione mondiale della sanità ha classificato le onde elettromagnetiche come “possibilmente cancerogene per l’uomo” nel 2011. L’anno scorso, uno studio da 30 milioni di dollari condotto dal National Toxicology Program (NTP) degli Stati Uniti ha trovato “prove chiare” che due anni dell’esposizione al telefono cellulare hanno aumentato il cancro nei ratti maschi e hanno danneggiato il DNA nei ratti e nei topi di entrambi i sessi. L’Istituto Ramazzini in Italia ha replicato la scoperta chiave dell’NTP utilizzando una frequenza portante diversa e un’esposizione molto più debole alle radiazioni dei telefoni cellulari durante la vita dei ratti.

L’ultima tecnologia cellulare, 5G, utilizzerà per la prima volta onde millimetriche oltre alle microonde utilizzate per le tecnologie cellulari più vecchie, da 2G a 4G. Data la portata limitata, il 5G richiederà antenne cellulari ogni 100-200 metri, esponendo molte persone alla radiazione delle onde millimetriche. Il 5G impiega anche nuove tecnologie (ad es. Antenne attive in grado di formare fasci; array a fasi; massicci input e output multipli, noti come MIMO massiccio) che pongono sfide uniche per misurare le esposizioni.

SE VICINO LA TUA ABITAZIONE E’ INSTALLATO UN IMPIANTO DI TELEFONIA O HAI SUBITO PROBLEMI DI SALUTE A CAUSA DELL’ELETTROMAGNETISMO CONTATTACI SUBITO.