Ricorso Scuole di specializzazione in medicina

Avvocato Elio Errichiello

Lo studio dell’avv. Elio Errichiello è tra i più noti per i ricorsi contro il concorso SSM per l’accesso alle Scuole di Specializzazione in Medicina.

Sino ad oggi abbiamo portato a termine con successo tutti i nostri ricorsi, registrandoci come lo studio con la maggior percentuale di successo in questo campo. Le nostre vittorie hanno permesso ai nostri ricorrenti di immatricolarsi con successo nelle loro Scuole di specializzazione mediche di prima scelta.

Il Consiglio di Stato ha accolto i ricorsi collettivi presentati dal nostro studio negli anni 2016/2017, 2017/18 e 2018/2019, disponendo la distribuzione in favore dei nostri ricorrenti di tutte le borse di studio rimaste vacanti nella graduatoria, e che il bando impediva di riassegnare, rinviando l’impiego delle risorse ad anni successivi.

Inoltre sono stati accolti anche i ricorsi diretti a consentire il trasferimento ad altre Scuole di specializzazione di medici già vincitori e assegnatari di una borsa di studio.

Nel 2018 anche il TAR Roma ha accolto il nostro ricorso per l’ammissione alle Scuole di specializzazione in medicina, con una sentenza unica che ha ribaltato la giurisprudenza sul tema, concedendo ai nostri ricorrenti di partecipare allo scorrimento sui posti liberi e scegliere una nuova borsa di gradimento.

Nel 2020 il Consiglio di Stato ha accolto il nostro ricorso volto a censurare il meccanismo di funzionamento della Sessione straordinaria.

Delle nostre vittorie ha parlato anche la stampa: “Si tratta del terzo anno di fila in cui i ricorsi dello studio legale Errichiello in materia di Scuole di specializzazione vengono accolti, a dimostrazione della profonda esigenza di cambiamento del sistema di accesso alle professioni sanitarie progettato dal Miur, che allo stato attuale produce un insostenibile imbuto formativo, tanto più inaccettabile nel momento storico attuale in cui il fabbisogno di medici non è mai stato tanto elevato“.

➡️ ECCO COME FARE RICORSO PER L’ACCESSO ALLE SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE:

Ricorso SSM 2019

Non aspettare: ancora pochi giorni per aderire!

🔴 Abbiamo già vinto i primi ricorsi per il concorso SSM 2019 per questo abbiamo deciso di prorogare i termini per l’azione. QUI trovi notizie sulle recenti vittorie.

Nel nostro ricorso abbiamo contestato tutti i vizi e le irregolarità del nuovo meccanismo della Sessione straordinaria. Se sei rimasto fuori da una delle borse di specializzazione in medicina, o sei stato immatricolato in una borsa che non è di tuo interesse, contattaci subito per scoprire se hai la possibilità di fare ricorso.

Se hai notizia di una borsa di specializzazione persa durante la Sessione straordinaria, contattaci subito!

Costi:

  • Ricorso collettivo: Euro 750,00
  • Ricorso individuale: Euro 1.800,00

Per ricevere la documentazione compila il form in basso con tutti i tuoi dati.

⬇️⬇️⬇️

SSM
Consenso al trattamento dei dati *

 

Per ogni altra informazione sui nostri ricorsi puoi contattarci al numero 08118096061 oppure scrivendoci una email.

 

2. Ricorso per il trasferimento tra scuole di specializzazione in medicina per i vincitori

 

Questa tipologia di ricorso prevede il passaggio da una tipologia di Scuola ad un’altra, e viene presentata unicamente dal nostro studio che alla luce delle vittorie degli anni precedenti, ha deciso di proporla anche per il concorso SSM 2019.

Sia nel 2017 che nel 2018, infatti, siamo riusciti a ottenere il trasferimento di candidati già vincitori verso una Scuola di specializzazione di loro prima scelta.

Pertanto è possibile proporre un ricorso individuale per chiedere il trasferimento dei vincitori del concorso dalla propria sede di assegnazione ad un’altra Scuola che sia rimasta vacante.

Costo:

  • Ricorso individuale: Euro 1800,00

Per ogni altra informazione sui nostri ricorsi puoi contattarci al numero 08118096061 oppure scrivendoci una email.

 

3. Ricorso per il trasferimento tra scuole di specializzazione in medicina non accreditate

Questa tipologia di ricorso prevede il passaggio da una sede di una Scuola ad un’altra, e riguarda in particolare il caso in cui la Scuola perde l’accreditamento.

Se lo studente intende cambiare la sede in cui svolge la specializzazione medica e trasferirsi presso altra sede della Scuola di Specializzazione in medicina, l’Ateneo deve rilasciare il nulla osta sia in caso di perdita dell’accreditamento della scuola sia per comprovati motivi familiari o di salute.

Se la Scuola di specializzazione in cui sei iscritto perde l’accreditamento, chiamaci subito per chiedere trasferimento presso altra Scuola di specializzazione SSM.

Costo:

  • Ricorso individuale: Euro 1800,00

Se hai bisogno di informazioni, contattaci subito.