Ricorso esame avvocato

ricorso esame avvocato

Sei stato escluso dalle prove orali e sei interessato a presentare ricorso per la mancata ammissione all’esame di avvocato?

Ogni anno l’esame di avvocato rappresenta un duro calvario per migliaia di aspiranti avvocati, che dopo aver lottato e studiato per anni si trovano esclusi dal sogno della loro vita e costretti a perdere interi anni di professione in attesa del superamento dell’esame.

La giurisprudenza nel tempo ha individuato quelli che sono i vizi non opponibili alla valutazione di esclusione dalle prove orali dell’esame di abilitazione forense, e quelli che sono i vizi anche formali che inficiano la valutazione e possono consentirti di accedere agli orali.

Per coloro che hanno ricevuto due idoneità su tre in particolare è importante contattarci subito.

Contattaci subito per avere un parere sulla fattibilità di un ricorso nel tuo caso concreto.

Per poter ottenere un parere sul tuo caso dovrai inviarci almeno:

– elaborati scritti e corretti con relativo punteggio;
– verbale di correzione.

Invia la richiesta con gli allegati alla mail elio.errichiello@gmail.com

 

I risultati dell’esame avvocato 2020 a Napoli sono stati paradossali: il 70% dei partecipanti è stato bocciato. E’ evidente che si è davanti ad una grave emergenza nel sistema di accesso alla professione, che rende necessaria una riforma anche in vista della salvezza della stessa categoria forense.

Ciò posto, in attesa che le istituzioni possano prendere i dovuti provvedimenti e cerchino di capire le ragioni alla base di un sistema deficitario, è giusto che i concorrenti esclusi dalla selezione cerchino un modo per tutelare i propri diritti e facciano valere l’illegittimità di un esame che li esclude dalla libera professione forense.

Avvocato Elio Errichiello