Trasferimento tra Scuole di specializzazione in medicina non accreditate o per motivi di salute

Il nostro studio può assisterti sia nella fase amministrativa che nell’eventuale contenzioso in caso di trasferimento da Scuole di specializzazione in medicina non accreditate o per motivi di salute.

Se lo studente intende cambiare la sede in cui svolge la specializzazione medica e trasferirsi presso altra sede della Scuola di Specializzazione in medicina, l’Ateneo deve rilasciare il nulla osta sia in caso di perdita dell’accreditamento della scuola sia per comprovati motivi familiari o di salute.

Se una Scuola perde l’accreditamento, gli specializzandi hanno diritto a chiedere il trasferimento presso un’altra scuola della stessa tipologia, senza essere obbligati a sostenere nuovamente il concorso.

Il MIUR ha specificato che “qualora lo Specializzando iscritto ad una Scuola non più accreditata decidesse di voler presentare ad altro Ateneo apposita istanza di trasferimento volta ad accedere a un’altra Scuola di Specializzazione della stessa tipologia di quella frequentata, si ritiene che l’Ateneo cui lo specializzando è iscritto non possa negare il proprio nulla osta al trasferimento, attese le motivazioni correlate alla ridetta istanza di trasferimento (mancato accreditamento della Scuola di Specializzazione cui si è iscritti)”.

Ciò nonostante, spesso nella prassi l’Ateneo nega il nulla osta e non concede il trasferimento.

Qualora l’ateneo non dovesse rilasciare il nulla osta, sarà possibile avviare un ricorso entro 60 giorni dal diniego o dal mancato rilascio del nulla osta.

Se la Scuola di specializzazione in cui sei iscritto perde l’accreditamento, chiamaci subito per chiedere trasferimento presso altra Scuola di specializzazione SSM.

Se hai bisogno di informazioni, contattaci subito.