Incompatibilità tra incarichi convenzionali, libera professione e corso MMG Decreto Calabria

Avvocato Elio Errichiello

Negli ultimi anni abbiamo vinto decine di ricorsi per i corsisti del primo anno di Medicina Generale che si iscrivono come soprannumerari senza borsa nel cd. Decreto Calabria, e cui le Regioni hanno annunciato un’incompatibilità tra libera professione e corso MMG Decreto Calabria.

Si rammenta che ai sensi dell’art. 12, comma 3 del decreto-legge n. 35 del 30 aprile 2019, convertito con modificazioni dalla legge n. 60 del 25 giugno 2019, cd. Decreto Calabria, i corsisti sono stati ammessi come soprannumerari senza borsa, e secondo tale incompatibilità non hanno diritto ad altra fonte di reddito.

Eppure nei bandi di ammissione al corso di Medicina Generale tramite Decreto Calabria sono richiamate le incompatibilità con la libera professione valide per tutti i corsisti con borsa.

Riteniamo tale preclusione illegittima, e abbiamo deciso di agire contro le incompatibilità rispetto allo svolgimento di attività libero professionale che le Regioni hanno deciso di estendere ai corsisti del Decreto Calabria.

Ebbene, nei primi due trienni del Decreto Calabria, il corso MMG 2019/22 e MMG 2020/23, abbiamo ottenuto decine di provvedimenti positivi in tutta Italia, che hanno permesso ai nostri clienti di continuare a esercitare libera professione durante il corso di Medicina Generale.

Ora sono arrivati i primi provvedimenti positivi anche per il nuovo triennio 2021/24 che è iniziato ad aprile 2022.

Incompatibilità Medicina Generale: prime vittorie per la libera professione anche nel nuovo triennio MMG

Ancora oggi Ministero e Regioni non hanno eliminato il divieto della libera professione, che per molti corsisti soprannumerari costituisce la principale fonte di reddito, così come la possibilità di assumere nuovi incarichi convenzionali durante il corso.

Di recente, sono arrivate le prime pronunce del Tar in merito ai ricorsi che abbiamo presentato contro le incompatibilità imposte ai corsisti soprannumerari di Medicina Generale ammessi ai sensi del cd. Decreto Calabria nella graduatoria da poco pubblicata.

Il Tar ha accolto i nostri ricorsi in via cautelare e previsto che i nostri ricorrenti possano svolgere la libera professione durante il corso di Medicina Generale MMG.

Vittoria al Tar: i corsisti di Medicina Generale del Decreto Calabria possono svolgere libera professione

Di recente anche il Tar Roma ci ha dato ragione, consolidando ulteriormente la giurisprudenza che abbiamo formato sul punto, e garantendo ai nostri ricorrenti la possibilità di svolgere libera professione durante il corso.

***

Chi ha avuto accesso al corso tramite DL Calabria può chiedere tramite ricorso di iscriversi al corso MMG senza incompatibilità anche svolgendo attività libero professionale o partecipando a bandi per incarichi convenzionali.

Chiedi informazioni e ti indicheremo il ricorso giusto per la tua situazione.

Ricorso MMG Decreto Calabria

 

Saranno previsti prezzi convenzionati per i membri dell’Associazione Camici Grigi

 

 

Per ricevere la documentazione compila il form in basso con tutti i tuoi dati.

⬇️⬇️⬇️

Decreto Calabria
Consenso al trattamento dei dati *

 

Ricordiamo che grazie alle vittorie al Tar nel primo dei ricorsi presentati, dove il Giudice amministrativo ha permesso al nostro ricorrente di iscriversi al corso e conservare l’incarico convenzionale che stava svolgendo, il Ministero della Salute in data 28/9/2020 ha emesso un DM con cui ammette la possibilità di conservare incarichi convenzionali in essere al momento dell’iscrizione.

Vedi: Vittoria al Tar: il corsista di Medicina Generale può conservare incarico convenzionale

Il DM è stato poi prorogato nel 2021, grazie ad un’altra nostra vittoria al Tar Toscana, ed è stato così promulgato il DM 14.7.2021.

In tal senso hanno fatto seguito una serie di pronunce concordi nel garantire ai corsisti lo svolgimento della libera professione.

  • Incompatibilità Medicina Generale: il Tar accoglie il ricorso e permette la libera professione

 

  • Vittoria al Tar: i corsisti di Medicina Generale del Decreto Calabria possono svolgere libera professione

 

  • Vittoria al Tar: il corsista di Medicina Generale può conservare incarico convenzionale

***

Il nostro studio è tra i più conosciuti a livello nazionale in materia di ricorsi per l’accesso al corso di formazione di Medicina Generale.

Negli anni abbiamo raccolto importanti successi:

  • Vinti i ricorsi per Medicina Generale in soprannumero con Decreto Calabria

 

  • Incompatibilità Medicina Generale: il Tar accoglie il ricorso e permette la libera professione

 

  • Vittoria al Tar: i corsisti di Medicina Generale del Decreto Calabria possono svolgere libera professione

 

  • Vittoria al Tar: il corsista di Medicina Generale può conservare incarico convenzionale

 

  • Il Tar ci dà ancora ragione: i corsisti MMG parteciperanno al test per le Scuole di specializzazione in medicina 2020