Ricorso per corsisti MMG esclusi dal test SSM 2020 – Concorso Scuole di specializzazione in medicina 2019/20

ricorso ssm 2020 per ammettere i corsisti MMG al test scuole specializzazione in medicina

 

⛔️⛔️Aggiornamento: in data 3 agosto 2020 abbiamo ottenuto le prime pronunce di accoglimento per i corsisti MMG che sono stati ammessi a iscriversi al concorso entro la scadenza del 6 agosto 2020, come da bando. Siamo stati i primi a ottenere la vittoria e l’ammissione dei nostri ricorrenti esclusi dal concorso delle Scuole di specializzazione. LEGGI QUI LA NOTIZIA

A settembre il Tar ha confermato le misure cautelari ed ammesso i corsisti di Medicina Generale a partecipare al test per le Scuole di specializzazione mediche senza dimettersi da MMG, e al contempo conteggiando i loro titoli ai fini del punteggio. LEGGI QUI LA NOTIZIA

Il bando per le Scuole di specializzazione 2020

Come noto, il nostro studio si occupa da anni di ricorsi in materia di Scuole di specializzazione in medicina, ma quest’anno per la prima volta ci troviamo davanti a una pericolosa novità: l’esclusione dei corsisti MMG dal test SSM 2020 – concorso per le Scuole di specializzazione 2019/2020.

Leggi anche: Vittoria Ricorso SSM 2019 | Scuole di specializzazione 2018/19

In data odierna il Miur ha pubblicato il nuovo bando per le Scuole di specializzazione 2019/20, dopo aver modificato nella giornata di ieri il  “Regolamento concernente le modalità di ammissione dei medici alle scuole di specializzazione in medicina” (D.M. n. 130/2017).

La principale novità consiste nella clausola per cui i corsisti di medicina generale – MMG sono esclusi dalla partecipazione al concorso che si terrà il 22 settembre 2020.

Infatti, ai sensi dell’art. 4 del bando: “Ai sensi del regolamento n.130/2017 attuativo delle disposizioni di cui all’articolo 19, comma 12, della legge 28 dicembre 2001, n. 448, il medico iscritto ai corsi di formazione specifica in medicina generale, di cui al decreto legislativo 17 agosto 1999, n. 368, può partecipare alla procedura concorsuale di cui al presente bando solo dopo avere concluso il suddetto corso di formazione, fatta salva la possibilità di rinunciare al corso stesso interrompendolo anticipatamente prima della partecipazione alla presente procedura concorsuale“.

Leggi anche: Vittoria ricorso medicina generale. Sentenza Tar Roma: annullamento graduatoria MMG Campania

A nostro avviso, alla norma in questione – la citata l. 448/2001 – è stata data una lettura errata e irragionevole, che del resto non le era mai stata riconosciuta nelle passate edizioni. Il bando del Miur per le Scuole di specializzazione e il Regolamento del 20/7/2020 sono a nostro avviso illegittimi nella misura in cui escludono i corsisti di medicina generale dalla partecipazione al test, oppure la stessa l. 448/2001 dovrebbe dichiararsi incostituzionale per aver configurato un’incompatibilità astratta che pone un grave limite alle potenzialità di studio e lavorative dei giovani medici.

La clausola del bando esclude migliaia di giovani medici dalla possibilità di prendere parte al test di accesso alle Scuole di specializzazione in medicina, o li obbliga a lasciare il posto che hanno conquistato in Medicina Generale per tentare la sorte in un nuovo concorso, peraltro con grave discrimine rispetto a quanto avvenuto nelle passate edizioni.

Per qualsiasi altra informazione sui nostri ricorsi potete contattarci scrivendoci una mail!

°°°

Ricorso Corsisti MMG 1° anno esclusi da SSM 2020

⚠️SCADENZA 26/9/2020⚠️

⚠️Per i corsisti del primo anno, che possono iscriversi al concorso entro il 6 agosto e partecipare al test del 22 settembre ma che cadranno in incompatibilità appena avrà inizio il corso MMG a fine settembre, organizzeremo azioni separate per consentirgli di non essere esclusi dalla graduatoria. 

  • Costo Individuale: € 1.800,00 inclusi contributo unificato, IVA e cpa

⛔️⛔️Attenzione: il ricorso sarà organizzato in forma individuale, visto che secondo la più recente giurisprudenza un ricorso collettivo per soggetti già inseriti in graduatoria incorre in inammissibilità per conflitto di interessi tra i ricorrenti.

 

Per ricevere la documentazione compila il form in basso con tutti i tuoi dati.

⬇️⬇️⬇️

Ricorso SSM 2020 per corsisti MMG
Consenso al trattamento dei dati *

 

 

 

 

 

 

Scaduto:

Ricorso Corsisti MMG 2° e 3° anno esclusi da SSM 2020

⚠️SCADENZA 17/9/2020⚠️

🔴 Fatte queste premesse, abbiamo deciso di organizzare azioni per i corsisti MMG che vogliano partecipare al test di ammissione SSM. 

⚠️Precisiamo che chiederemo in via cautelare di concedere ai ricorrenti la partecipazione al test del 22 settembre e l’iscrizione entro il 6 agosto, ma vista la vicinanza delle prove concorsuali i tempi di adesione sono molto stretti.

⛔️⛔️Attenzione: il ricorso sarà organizzato in forma individuale, visto che secondo la più recente giurisprudenza un ricorso collettivo potrebbe incorrere in inammissibilità per conflitto di interessi tra i ricorrenti.

 

  • Costo Individuale: € 1.700,00 inclusi contributo unificato, IVA e cpa

 

°°°